Presso lo Studio Dermatologico Ligure della Dott.ssa Marina Romagnoli si effettuano iniezioni di tossina botulinica.

Botox è il nome commerciale maggiormente conosciuto della preparazione farmacologica che utilizza questa tossina come principio attivo. L’obiettivo delle iniezioni di tossina botulinica sono è ridurre e attenuare le rughe di espressione,m in particolare quelle prodotte dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali che vengono attivati quotidianamente, spesso in maniera inconsapevole, soprattutto per manifestare le emozioni. Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere all’intervento chirurgico.

L’infiltrazione di tossina botulinica non è efficace, invece, sulle rughe provocate dall’effetto della forza di gravità né sulle rughe causate da un’eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti.

In Italia il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso del botox a fini estetici per la correzione delle rughe verticali che si formano tra le sopracciglia e di quelle perioculari (cioè che si formano nell’area del contorno occhi).