A volte basta un po’ di ritenzione idrica, un piccolo accumulo di adipe e qualche cedimento cutaneo perché l’aspetto del corpo cambi. Soprattutto nelle famigerata zona che va dalla vita in giù. Cosce, glutei e fianchi possono mostrare quegli antiestetici “buchini” che ci fanno sentire fuori forma. Come intervenire? Per una risposta risolutiva contro la cellulite, il medico specializzato in dermatologia è la figura più indicata. Attraverso la visita accurata, è infatti in grado di analizzare la situazione per poi attuare un piano terapeutico mirato, composto cioè da trattamenti medici ad hoc. La cellulite va infatti affrontata in base allo stadio in cui si trova.
Qualche idea dei trattamenti medici anticellulite?
Se è solo ritenzione idrica
Il trattamento indicato è la radiofrequenza. Il medico passa sulle zone interessate un manipolo che emette onde elettromagnetiche ad alta frequenza: mediante il riscaldamento controllato degli strati sottocutanei, i vasi sanguigni e linfatici si rafforzano, la circolazione migliora, i versamenti si riducono, i liquidi si riassorbono.
In caso di cellulite lieve
Se gli avvallamenti cutanei compaiono solo se si irrigidisce il muscolo o ci si tira un pizzicotto, la cellulite è al primo stadio. In questo caso il trattamento d’elezione è la carbossiterapia con anidride carbonica. Sono microiniezioni di questo gas naturale, capace di riattivare il microcircolo e sciogliere i piccoli accumuli adiposi.
Se la cellulite è fibrosa
Siamo nello stadio in cui le depressioni e le protuberanze sono ben visibili anche a riposo. Per migliorare l’aspetto della pelle, molto utile è il trattamento con onde che, attraverso un sistema combinato di calore e raffreddamento, rigenera profondamente il tessuto, stimolando la produzione di nuove fibre di collagene.
Per tutti gli stadi di cellulite
Un trattamento medico efficace contro la cellulite in tutte le fasi è l’ozono-ossigeno terapia. Sono microiniezioni di ozono effettuate sottocute attraverso aghi sottilissimi. Serve a ridurre gli accumuli adiposi, ad asciugare i ristagni linfatici e idrici e a migliorare la funzionalità del microcircolo.